Forse non tutti sanno che……
Nella lotta contro i topi e ratti, ogni giorno si combattono anche le leggende nate intorno a questi roditori.
Non esistono dubbi sul fatto che Topi e Ratti si prestano a generare falsi scoop. Uno dei primi a mettere in giro notizie infondate fu probabilmente Aristotele, che, asserì di avere catturato una femmina di topo incinta e, una volta sventrata, di avervi trovato dentro 120 feti. Due di questi sarebbero state femmine e a loro volta già incinte.
La lotta contro questi roditori è praticata da diversi millenni, almeno fin dal tempo degli antichi Egizi: vi sono indizi che fanno ritenere che i gatti fossero venerati in Egitto proprio per l’aiuto che offrivano nel controllo dei topi.
La Chiesa cattolica ha sempre avuto una netta avversione per i topi: nel XV secolo per questi animali è arrivato addirittura un decreto di scomunica da parte del Vescovo di Autùn……..
Quasi incredibile l’episodio, riportato da diverse fonti, del processo istituito in Francia contro i Topi nel XVI secolo, rei di aver distrutto i raccolti. Per quanto possa apparire inverosimile, il grande giurista Chassenèe, fu nominato difensore d’ufficio, e venne spiccato un mandato di comparizione per tutti i Topi della Regione. Tuttavia, l’avvocato fu molto abile e sostenne che i Topi non potevano comparire davanti alla Corte perché cani, gatti, gufi ed altri predatori erano liberamente in giro. L’impossibilità di garantire l’incolumità degli imputati, prevista per Legge, indusse la Corte ad archiviare il procedimento.
Bibliografia: Capizzi D., Disinfestazione & Igiene Ambientale del Maggio/Giugno 2000.
Leave a Reply